Manutenzione rete elettrica: a chi rivolgersi a Torino

manutenzione rete elettrica Torino

Se la rete elettrica della tua casa a Torino e provincia è stabile potrai garantire la sicurezza delle persone che vi abitano ed il regolare funzionamento dell’illuminazione e degli elettrodomestici.

In questo senso assume un’importanza fondamentale la manutenzione della rete elettrica,  da effettuare periodicamente per evitare qualsiasi possibile rischio. L’impianto inoltre dovrebbe essere a norma di legge e installato correttamente e usando componenti di qualità.

Non va dimenticato che far verificare il funzionamento del proprio impianto elettrico a Collegno o Settimo Torinese da un elettricista di zona assicura anche di non consumare più del dovuto, evitando inutili dispersioni di corrente che porterebbero a bollette sorprendentemente alte.

Vediamo allora com’è possibile richiedere una manutenzione della rete elettrica nel torinese e in cosa consiste. Possiamo farla anche da soli o è meglio affidarsi ad un tecnico specializzato? 

Come fare la manutenzione dell’impianto elettrico

Anche se non siamo esperti del settore, possiamo sicuramente assicurarci che alcuni elementi del sistema elettrico, come contatore, prese ed elettrodomestici funzionino a dovere e siano integri. Non conviene né è sicuro mettere mano alle componenti elettriche di un apparecchio che mostra dei problemi.

Tuttavia, possiamo ricorrere a questi espedienti per controllare lo stato della nostra rete elettrica:

  • per controllare che l’interruttore differenziale funzioni correttamente una volta al mese premiamo la T. Notiamo quindi se la leva dell’interruttore scatta (come dovrebbe) per togliere la corrente a tutto l’impianto. Se ciò non dovesse accadere o se non neanche possediamo un interruttore differenziale rivolgiamoci subito ad un tecnico qualificato: per farlo installare o sostituire;
  • assicuriamoci di non avere cavi elettrici a vista e, in caso questi siano presenti, contattiamo un elettricista per metterli in sicurezza;
  • controlliamo che tutte le prese della corrente e gli interruttori non siano danneggiati e siano ben fissati ai muri. Stesso discorso vale per i cavi degli elettrodomestici: sono integri?
  • le prese dovrebbero presentare degli schermi di protezione per ridurre le correnti parassite indotte da energia elettromagnetica. Accertiamoci che li abbiano;
  • controlliamo di tanto in tanto anche l’impianto d’antenna.

Manutenzione rete elettrica a Torino e provincia: chi chiamare

A legiferare sulla manutenzione della rete elettrica sui luoghi di lavoro c’è il Decreto Legislativo 81/08, mentre per gli impianti casalinghi si fa riferimento al Decreto Ministeriale n° 37 del 22 gennaio 2008, basato sulle richieste del CEI (Centro Elettrotecnico Italiano).

Ciò che riportano queste norme è, in sintesi, che prima ancora di procedere ad una buona manutenzione della rete elettrica, il nostro impianto elettrico dovrà necessariamente essere sicuro, a norma di legge, e realizzato con cura da professionisti del mestiere.

Che tu voglia sostituire o riparare un elemento della rete o effettuare un controllo periodico  a Moncalieri o Torino, ti consigliamo di chiamare il 3297953801. Rivolgendoti al nostro tecnico avrai la sicurezza che, possedendo le competenze e gli strumenti del mestiere, egli sia in grado di risolvere al meglio ogni tipo di problema elettrico. Il nostro elettricista sarà a tua rapida disposizione per guasti elettrici a Torino e i provincia, anche in caso di pronto intervento 24/7.